Metodo Feldenkrais

Come insegnante del Metodo Feldenkrais ® ho un sito web dedicato (firenzefeldenkrais.it) dove puoi trovare tutte le informazioni al riguardo, orario delle lezioni, modalità e quant’altro.

In Italia, l’insegnamento del Metodo Feldenkrais ® è una professione disciplinata dalla legge 4/2013 ed è riconosciuta dallo Stato (Mise).

Il Metodo Feldenkrais ® è stato messo a punto dal dottor Moshe Feldenkrais (1904 – 1984) e viene praticato in tutto il mondo dagli insegnanti che hanno seguito con successo la formazione riconosciuta dalle associazioni che proteggono e promuovono il metodo, sia a livello nazionale (qui quella italiana) che a livello internazionale.

Moshe Feldenkrais

Il Feldenkrais è metodo educativo corporeo che mira all’aumento della consapevolezza della persona attraverso il movimento fisico, per perseguire un miglioramento del benessere sia fisico che più generale.

Si tratta di un metodo educativo vero e proprio in quanto l’insegnante (l’operatore) attraverso le lezioni educa l’allievo (il cliente) facendogli prendere consapevolezza attraverso il movimento.
Nelle lezioni di gruppo (Consapevolezza Attraverso il Movimento ®) l’insegnante guida verbalmente gli allievi.
Nelle lezioni individuali (Integrazione funzionale ®) invece l’insegnante utilizza il tocco delle mani per dialogare con l’allievo.

Uno dei testi di Moshe Feldenkrais che illustra il suo metodo; in Italia il libro è edito da Celuc Libri

Le persone che si rivolgono al Metodo Feldenkrais ® in genere lamentano dolore fisico, malessere fisico, disagio, limitazioni nel movimento di vario tipo.
Le cause possono essere le più varie, dal danno a seguito di incidenti e operazioni chirurgiche, passando alle limitazioni imposte dall’età avanzata o da danni conseguiti per malposture o movimenti inappropriati, sino alle malformazioni congenite e alle patologie vere e proprie.

In ogni caso il Metodo Feldenkrais ® accresce la consapevolezza e così migliora la qualità dei gesti e del movimento, portando benessere alla persona che riacquisisce facilità e vitalità nel muoversi, con leggerezza e flessibilità, migliorando la precisione e l’efficacia dell’azione fisica.

I marchi Feldenkrais sono Marchi Registrati di proprietà dell’AIIMF – Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais ad uso esclusivo degli insegnanti autorizzati.