Somatic Experiencing

Somatic Experiencing ® è il metodo messo a punto dal dottor Peter Levine che ha come obiettivo la risoluzione del trauma attraverso una approccio orientato al corpo.
Il metodo viene utilizzato con successo in tutto il mondo dagli operatori che hanno conseguito la formazione attraverso i corsi approvati dalla Foundation for Human Enrichment – Somatic Experiencing Trauma Insitute, la fondazione internazionale non profit che promuove la diffusione della tecnica  anche attraverso le associazioni nazionali (qui quella italiana).

Peter Levine

Somatic Experiencing ® è un metodo molto potente di lavoro psico-fisico che consente di alleviare e risolvere il danno provocato dal trauma quando esso non viene rilasciato autonomamente dalla persona.

Il trauma in questo senso ha una accezione molto ampia che va (a titolo di esempio) dall’incidente automobilistico allo spavento del bambino quando il pipistrello è volato nella stanza, passando per le operazioni chirurgiche e per quant’altro possa aver sopraffatto il sistema nervoso della persona.
I traumi sono infatti “normali accadimenti” nella vita di ogni essere vivente e in genere li superiamo spontaneamente (così come fanno anche gli animali).
Quando questo non avviene, per la dimensione del trauma o per la sua specificità, la persona può invece rimanere intrappolata e necessitare di aiuto.

Il testo di P. Levine che descrive i fondamenti della Somatic  Experiencing ® in Italia è edito da Astrolabio